AM.SI.Form | Ambiente, sicurezza, formazione.

Apprendistato

Il D.Lgs del 15 giugno 2015 n. 81, prevede che tutte le aziende che assumono personale con contratto di apprendistato professionalizzante debbano garantire un’adeguata formazione da svolgere internamente ed esternamente all’azienda.

FORMAZIONE INTERNA ALL’AZIENDA

L’apprendista deve ricevere un’adeguata formazione in affiancamento al tutor aziendale per un numero di ore annue definite dal CCNL applicato. Tali ore devono essere registrate all’interno di apposito registro delle ore tecnico-professionalizzanti.

FORMAZIONE ESTERNA ALL’AZIENDA

L’apprendista, sulla base del titolo di studio di cui è in possesso, deve svolgere, inoltre, una formazione esterna all’azienda erogata e organizzata da enti accreditati in Regione.

Il numero di ore da frequentare è delineato nel Piano Formativo Individuale (PFI) e varia in base al titolo di studio:

  • n. 120 ore da assolvere entro la fine del periodo di apprendistato per coloro che sono in possesso di un titolo di studio pari o inferiore alla licenza media.
  • 80 ore da assolvere entro la fine del periodo di apprendistato per coloro che sono in possesso di un titolo di studio che rilascia un diploma (sia esso professionale o di scuola superiore).
  • n. 40 ore da assolvere entro la fine del periodo di apprendistato per coloro che sono in possesso di un titolo di studio che rilascia un diploma di laurea.

Il Piano Formativo Individuale (PFI) è un documento obbligatorio allegato al contratto di apprendistato che individua il percorso dell’apprendista finalizzato al raggiungimento della qualifica finale. Tale percorso deve essere tracciato all’interno del Registro delle ore tecnico-professionalizzanti. 

Per consentire di ottemperare a tutti gli obblighi formativi, compresi quelli da svolgere esternamente all’azienda, AM.SI.Form fornisce servizi di:

  • stesura del Piano Formativo Individuale
  • predisposizione del Registro delle ore tecnico-professionalizzanti
  • monitoraggio degli adempimenti
  • gestione dello scadenzario
  • proposta di corsi formativi ad hoc al fine di assolvere all’obbligo formativo

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Sicurezza, utilizzo e manutenzione dei materiali di sollevamento
Leggi di piùScheda iscrizione

Siamo partner strategici di importanti realtà nel campo della formazione

A.L.IM. | Associazione Liberi Imprenditori è un’Associazione Datoriale rivolta soprattutto agli artigiani e commercianti, ossia a quella parte del tessuto produttivo che costituisce la “Piccola e Media Impresa del Nord Italia” e a tutti gli operatori del Terziario avanzato e dei Servizi alle Imprese, sempre più fattori di innovazione e sviluppo per le attività imprenditoriali.

A.L.IM. si propone quale partner privilegiato per le PMI. I diversi servizi offerti, che spaziano nei principali ambiti dell’attività imprenditoriale, permettono alle imprese e alle attività commerciali, attraverso la consulenza di preparati e qualificati professionisti di affidarsi all’Associazione per i problemi più vari.

Azienda che offre consulenze e supporto alle aziende per Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.

ABC Technology Consulting opera nel mondo della consulenza alle aziende per Sistemi di Gestione della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, facendo riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015 / UNI EN ISO 14001:2015 / BS OHSAS 18001:2007.

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Perché scegliere il Conto Aziende FondItalia?

Confederazione di Associazioni di datori di lavoro operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, del lavoro autonomo in generale.

FederTerziario è nata nel 1993 in Veneto e, nel corso degli anni si è estesa in quasi tutte le regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata, Campania, Abruzzo, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia, Sardegna, Friuli).

Società di professionisti che forniscono alle aziende di tutti i comparti produttivi (artigianali, commerciali , industriali, agricoli, ecc.) servizi di consulenza e supporto per ottemperare agli adempimenti previsti delle normative vigenti in materia di salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.