La sicurezza delle scaffalature e il ruolo del PRSES

Una delle prescrizioni più importanti della norma tecnica UNI EN 15635 in termini di prevenzione è la nomina di uno o più PRSES da parte del datore di lavoro.
Il PRSES (Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature) è una una figura che ha il compito di tenere sotto controllo le strutture del magazzino e verificare che eventuali danni o errori di utilizzo non ne pregiudichino la sicurezza. È la persona di riferimento a cui il personale si rivolge per la segnalazione di danni. Il PRSES è istruito sul riconoscimento dei danni e sulle procedure per contenerli.

Il PRSES è colui che decide la frequenza delle ispezioni programmate alle scaffalature.

Obiettivi e finalità del corso: Fornire gli strumenti minimi per l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio, le basi per affidare una corretta progettazione della logistica e pe la scelta di adeguate attrezzature di movimentazione; eseguire l’ispezione dell’attrezzatura e l’affidamento ad un esperto qualificato per la verifica annuale o periodica; Illustrare le nozioni espresse nella norma UNI EN 15635.

Docenti: Luigi Romano

Programma del corso:

  • Le scaffalature e le relative norme UNI di progetto e utilizzo;
  • Principali sistemi di stoccaggio;
  • Valutazione del rischio per le scaffalature;
  • Marcatura e etichettature;
  • Assemblaggio e montaggio;
  • Utilizzo delle attrezzature di immagazzinaggio;
  • Validazione e ispezioni delle scaffalature;
  • Il ruolo del PRSES.
La sicurezza delle scaffalature e il ruolo del PRSES
Prezzo Sede di svolgimento
La formazione potrà essere gratuita per le aziende aderenti a FondItalia Il corso avrà luogo nella sede indicata dal cliente.

CONDIZIONI E CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Per aderire ai corsi è sufficiente compilare e trasmettere la scheda di iscrizione entro e non oltre 5 giorni prima della data di inizio formazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione si ritiene comprensiva della docenza, del materiale didattico eventualmente consegnato e dell’attestato finale che viene consegnato al termine del corso.

PAGAMENTO

L’iscrizione si ritiene valida previo invio della distinta di avvenuto pagamento della quota. Il documento è da inoltrare entro 5 giorni dalla data di inizio formazione all’indirizzo formazione@amsiform.com. Di seguito le coordinate bancarie:

Beneficiario: AM.SI.Form S.r.l. – BANCO BPM
CODICE IBAN: IT 13 E 05034 55430 000000003852

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Eventuali rinunce/ritiri dei partecipanti sono da comunicare preventivamente entro i 5 giorni precedenti all’inizio del corso. La quota già versata potrà essere utilizzata per l’iscrizione ad un altro corso di uguale o diversa tipologia, nelle date proposte all’interno del catalogo. Nel caso in cui il recesso del partecipante avvenga senza iscriversi ad altro corso, sarà trattenuto il 20% della quota versata a titolo di spese di segreteria. La mancata partecipazione al corso non dà diritto ad alcun rimborso.

AM.SI.Form S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’attività formativa in programma dandone comunicazione via fax o email ai partecipanti entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio della stessa; in tal caso l’unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo senza ulteriori oneri.

RILASCIO DELL'ATTESTATO FINALE

Al termine della formazione verrà rilasciato ad ogni partecipante l’attestato finale, previo raggiungimento della frequenza del 90% del monte ore complessivo e del superamento del test finale di apprendimento.