Corso di Formazione per Tutor apprendisti

OBIETTIVI

La formazione interna degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 D.Lgs 81/15 è responsabilità del datore di lavoro e viene gestita efficacemente grazie alla presenza di un referente aziendale nominato dal Datore di Lavoro stesso.

Il tutor o referente aziendale deve conoscere e saper applicare gli aspetti relazionali e normativi che regolano la formazione tecnico-specialistica dell’apprendista, così da poter gestire l’intero percorso formativo del dipendente coerentemente con quanto stabilito dalla normativa vigente: si vogliono evitare pertanto i rischi di un eventuale disconoscimento dell’apprendistato con le conseguenti sanzioni economiche.

DESTINATARI

Tutti i tutor o referenti aziendali nominati dal Datore di Lavoro per affiancare gli apprendisti professionalizzanti assunti ai sensi del D.Lgs 81/15.

CONTENUTI

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti nozioni molto pratiche ed utili in ambito relazionale e normativo.

Il percorso formativo affronterà i diversi stili comunicativi e comportamentali, le modalità più funzionali per gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista, l’approccio per motivare all’apprendimento e consentiranno al tutor aziendale di applicare un corretto approccio relazionale ai propri collaboratori.

Gli aspetti normativi e burocratici prevedono l’approfondimento di alcuni contenuti quali: il contratto di apprendistato professionalizzante; il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale, il ruolo e le funzioni del tutor; la conoscenza della busta paga;  gli obblighi normativi quali, ad esempio, la stesura del piano formativo del dipendente.

CORSO PER TUTOR APPRENDISTI
SECONDA EDIZIONE 8 e 9 aprile 2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 € 120,00 + IVA

Quota associati A.L.IM € 100,00 + IVA

Sede del corso: Via San Bartolomeo . 25128 Brescia (BS) Email: brescia@amsiform.com

CONDIZIONI E CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Per aderire ai corsi è sufficiente compilare e trasmettere la scheda di iscrizione entro e non oltre 5 giorni prima della data di inizio formazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione si ritiene comprensiva della docenza, del materiale didattico eventualmente consegnato e dell’attestato finale che viene consegnato al termine del corso.

PAGAMENTO

L’iscrizione si ritiene valida previo invio della distinta di avvenuto pagamento della quota. Il documento è da inoltrare entro 5 giorni dalla data di inizio formazione all’indirizzo formazione@amsiform.com. Di seguito le coordinate bancarie:

Beneficiario: AM.SI.Form S.r.l. – BANCO BPM
CODICE IBAN: IT 13 E 05034 55430 000000003852

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Eventuali rinunce/ritiri dei partecipanti sono da comunicare preventivamente entro i 5 giorni precedenti all’inizio del corso. La quota già versata potrà essere utilizzata per l’iscrizione ad un altro corso di uguale o diversa tipologia, nelle date proposte all’interno del catalogo. Nel caso in cui il recesso del partecipante avvenga senza iscriversi ad altro corso, sarà trattenuto il 20% della quota versata a titolo di spese di segreteria. La mancata partecipazione al corso non dà diritto ad alcun rimborso.

AM.SI.Form S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’attività formativa in programma dandone comunicazione via fax o email ai partecipanti entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio della stessa; in tal caso l’unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo senza ulteriori oneri.

RILASCIO DELL'ATTESTATO FINALE

Al termine della formazione verrà rilasciato ad ogni partecipante l’attestato finale, previo raggiungimento della frequenza del 90% del monte ore complessivo e del superamento del test finale di apprendimento.