Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Il 14 marzo 2020 – su invito del Presidente del Consiglio, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro, Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro della Salute – è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali e datoriali il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

L’accordo ha l’obiettivo di assicurare la tutela della salute dei lavoratori e le necessarie condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, nel rispetto delle indicazioni formulate dal Ministero della Salute sulla gestione del rischio Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Il documento prevede che la prosecuzione delle attività produttive possa avvenire solo a condizione che siano assicurati ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

Per favorire il contenimento del virus è possibile prevedere la sospensione e la riduzione temporanea dell’attività o adottare il più possibile la modalità di lavoro agile.

L’accordo indica particolari misure di contenimento che seguono protocolli di sicurezza anticontagio (distanza interpersonale tra i lavoratori o adozione dei dispositivi di sicurezza).

Per questo ogni azienda dovrà redigere rapidamente un Protocollo di regolamentazione che preveda procedure e regole di condotta  attraverso le modalità più idonee ed efficaci e  informare tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni adottate.

Se rientri tra le attività che possono riaprire e non hai ancora adeguato il Documento di Valutazione dei Rischi dell’azienda, contattaci per avere tutte le informazioni necessarie sulle procedure da attuare per redarre il Protocollo.

Il costo del servizio è di € 150,00 + IVA 

Contattaci ai seguenti recapiti:

Email: info@amsiform.com

Telefono aziendale: 351 7770812

Scarica il DPCM 10 aprile 2020 con l’elenco delle attività che possono riaprire