Fatturazione Elettronica

DIGITALIZZAZIONE, FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DOCUMENTALE


La legge di bilancio 2018 ha previsto che a decorrere dal 1°gennaio 2019 per le operazioni eseguite tra soggetti passivi IVA residenti, stabiliti o identificati in Italia, sarà obbligatoria l’emissione della la fattura elettronica sia per le cessioni di beni  e prestazioni nei confronti di soggetti passivi Iva (B2B) sia per quelle effettuate nei confronti dei consumatori finali (B2C).

La Fatturazione Elettronica rientra nel cosiddetto Processo di Dematerializzazione o Digitalizzazione, dove avviene la sostituzione dei Documenti Cartacei con i Documenti Elettronici, la loro trasmissione per via Telematica e la loro conservazione sostitutiva nel formato digitale.

La Legge prevede inoltre a partire dal 1 luglio 2018 l’obbligatorietà per le cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. Ciò significa che chiunque emetta o riceva fatture di questo tipo deve aver attivato la Fattura Elettronica la sua Conservazione Sostitutiva.

Per facilitare l’applicazione in azienda della Legge AM.SI.Form, A.L.IM. e BM Consulting Service Srl organizzeranno appositi corsi di formazione.

Per agevolare la pianificazione di tali corsi è richiesta la pre-iscrizione: CLICCA QUI per procedere.

DETTAGLI DEL CORSO

Obiettivo: Considerando la legislazione vigente, rendere autonomi gli impiegati amministrativi al rilascio, alla consegna ed all’archiviazione delle fatture elettroniche
Destinatari: Responsabili e addetti amministrativi, finanziari, addetti alla contabilità IVA, responsabili archiviazione e conservazione dei documenti
Modalità: In aula con l’ausilio di consulenti esperti in tema di fatturazione elettronica e di software gestionale
Tempi:  Date da definirsi nel periodo ottobre e dicembre 2018 (verrà riproposto in base al numero degli iscritti)
Luogo: Gavardo e Brescia

 

CONDIZIONI E CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Per aderire ai corsi è sufficiente compilare e trasmettere la scheda di iscrizione entro e non oltre 5 giorni prima della data di inizio formazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione si ritiene comprensiva della docenza, del materiale didattico eventualmente consegnato e dell’attestato finale che viene consegnato al termine del corso.

PAGAMENTO

L’iscrizione si ritiene valida previo invio della distinta di avvenuto pagamento della quota. Il documento è da inoltrare entro 5 giorni dalla data di inizio formazione all’indirizzo formazione@amsiform.com. Di seguito le coordinate bancarie:

Beneficiario: AM.SI.Form S.r.l. – BANCO BPM
CODICE IBAN: IT 13 E 05034 55430 000000003852

CONFERMA DI ISCRIZIONE

Eventuali rinunce/ritiri dei partecipanti sono da comunicare preventivamente entro i 5 giorni precedenti all’inizio del corso. La quota già versata potrà essere utilizzata per l’iscrizione ad un altro corso di uguale o diversa tipologia, nelle date proposte all’interno del catalogo. Nel caso in cui il recesso del partecipante avvenga senza iscriversi ad altro corso, sarà trattenuto il 20% della quota versata a titolo di spese di segreteria. La mancata partecipazione al corso non dà diritto ad alcun rimborso.

AM.SI.Form S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’attività formativa in programma dandone comunicazione via fax o email ai partecipanti entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio della stessa; in tal caso l’unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo senza ulteriori oneri.

RILASCIO DELL'ATTESTATO FINALE

Al termine della formazione verrà rilasciato ad ogni partecipante l’attestato finale, previo raggiungimento della frequenza del 90% del monte ore complessivo e del superamento del test finale di apprendimento.